SECURITY MANAGEMENT & SERVIZI INVESTIGATIVI

Sicurezza manifestazioni e grandi eventi

In campo per la sicurezza dei cittadini

Homeland Securnet è in possesso delle autorizzazioni e delle licenze necessarie, ex art. 115 TULPS, per la pianificazione, gestione e verifica dei servizi di sicurezza relativi all’organizzazione di manifestazioni e grandi eventi.

In relazione alla circolare Gabrielli del 7 giugno 1017 e del provvedimento ministeriale del 18 luglio 2018, inerenti alle modalità di organizzazione e gestione degli eventi pubblici, Homeland Securnet individua le soluzioni migliori per la sicurezza dei partecipanti e il corretto svolgimento della manifestazione.

Homeland Securnet si avvale della collaborazione di professionisti ed esperti in materia di safety & security e con primarie società di vigilanza privata opportunamente selezionate a seguito di un rigido percorso di pre-qualificazione.

“Come sperimentato in passato a Torino, un episodio criminale in occasione di un evento di grossa portata può scaturire in un dramma collettivo in assenza delle misure necessarie per contenere il pericolo. Danni ben più gravi sono avvenuti a seguito di attentati terroristici, dove manifestazioni pubbliche ed eventi sportivi o culturali rappresentano il bersaglio preferito degli attentatori. Lo stesso potrebbe accadere accadere anche in seguito ad un fatto di natura accidentale.

Per questo motivo è necessario effettuare un’attenta ed approfondita valutazione dei rischi e dei pericoli inerenti allo svolgimento di un evento pubblico, attivando tutte le misure necessarie, conformi alla normativa attuale, per garantire il corretto svolgimento dello stesso e la sicurezza di tutte le persone presenti”.

l’azienda pianifica un’apposita strategia per la messa in sicurezza del luogo indicato per l’evento che consiste Nella:

1° fase

individuazione delle aree d’accesso al pubblico e degli appositi percorsi di flusso e deflusso delle persone

2° fase

realizzazione di un piano d’emergenza ed evacuazione in caso di pericolo e utilizzo dei relativi mezzi di contenimento dello stesso

3° fase

individuazione di corridoi centrali e perimetrali per l’intervento dei mezzi di soccorso, nonché di spazi di primo soccorso e assistenza sanitaria

4° fase

formazione ed impiego di personale qualificato e adeguato al numero dei partecipanti all’evento con compiti di accoglienza, trattamento, regolamentazione dei flussi e gestione delle procedure di evacuazione