SECURITY MANAGEMENT & SERVIZI INVESTIGATIVI

Bodyguard

Ogg. Divisione “Safety & Security Eventi” di Homeland Securnet S.r.l.   Homeland Securnet è in possesso di Autorizzazione di Polizia rilasciata dalla Questura di Trento per svolgere su tutto il territorio nazionale l’attività di cui al punto IV dell’art. 5 del Decreto del Ministero dell’Interno n. 269/2010 caratterizzato dalla presenza stabile di personale dipendente presso i locali del committente, in particolare servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi anche a tutela dell’incolumità dei presenti.  

Homeland Securnet opera esclusivamente con operatori della sicurezza in possesso dei requisiti stabiliti dal 4° comma dell’art. 1 del D.M. 6 ottobre 2009 che hanno frequentato e superato il corso di formazione obbligatoria per il “personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi”,

L’organizzazione di un evento e di uno spettacolo dal vivo presuppone lo scrupoloso rispetto delle norme di Safety e Security necessariamente integrate in quanto requisiti imprescindibili di sicurezza senza i quali le manifestazioni non possono avere luogo. Osserviamo le misure atte a garantire alti livelli di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche,  eventi aziendali aperti al pubblico, conferenze, meeting, eventi di marketing, vernissage, workshop, presentazione prodotto / servizio, feste di laurea, DJ set, ecc., in ottemperanza alle direttive del Ministero dell’Interno del 28 luglio 2017 e 18 luglio 2018 che evidenziano sostanzialmente due aspetti tra loro integrati, di fondamentale importanza per individuare le migliori strategie operative di salvaguardia della sicurezza e incolumità pubblica, vale a dire: Safety che comprende le misure di sicurezza preventiva, attinenti a dispositivi e misure strutturali a salvaguardia dell’incolumità delle persone;
  • Security che comprende i servizi di sicurezza attiva da concretizzare sul campo.
Homeland Securnet affianca gli organizzatori di eventi pubblici nella definizione e applicazione delle misure di Safety e Security necessarie allo svolgimento in piena sicurezza di una manifestazione. Homeland Securnet garantisce un’assistenza continuativa nell’intero processo operativo di gestione di qualsiasi evento pubblico o privato, anche nel pieno rispetto e applicazione delle recenti linee guida per il contenimento del contagio da virus COVID-19.   Homeland Securnet offre, inoltre, la preparazione dei Piani di Emergenza ed Evacuazione. Lo scopo del piano di emergenza è quello di:
  • Identificare gli scenari in cui si possono generare emergenze durante lo svolgimento della manifestatone e come intervenire;
  • Pianificare una serie d’interventi di prevenzione atti ad annullare o mitigare gli effetti non desiderati;
  • Organizzare una struttura che possa raccogliere le informazioni, e dare una risposta rapida in caso d’emergenza.
  Il sistema a tutela dell’incolumità delle persone (Safety) e dell’ordine e della sicurezza (Security) in occasione delle manifestazioni pubbliche rappresenta, quindi, un ambito nel quale si evidenzia fortemente l’esigenza di un approccio integrato e coordinato da parte dei soggetti competenti.   Si tratta di due diversi livelli di analisi e pianificazione, di competenze e responsabilità, di servizi e misure, compiutamente delineati e disciplinati, che devono “dialogare” e che, solo se messi a sistema, assicurano lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche all’interno della necessaria cornice di sicurezza.       Mettiamo in pratica le più efficaci strategie operative per garantire la massima sicurezza dell’evento, ovvero, l’incolumità e la sicurezza delle persone:
  • Sopralluoghi preventivi e colloqui con gli organizzatori
  • Valutazione dei rischi connessi all’evento
  • Realizzazione del Piano di emergenza “Safety”
  • Realizzazione del Piano della “Security”
  • Sistema di diffusione sonora di emergenza
  • Segnaletica e illuminazione di emergenza
  • Fornitura di estintori
  • Controllo strumentale degli afflussi
  • Designazione squadre di emergenza antincendio e primo soccorso
  • Designazione personale di security
Impieghiamo e coordiniamo squadre specializzate di addetti alla sicurezza (Security), all’accoglienza, controllo accessi, facility, hostess, primo soccorso e antincendio (Safety).       Il servizio di Sicurezza per eventi viene svolto con l’impiego di personale dotato di Attestati antincendio, per il primo soccorso e di frequenza e autorizzazione all’uso del DAE.(defibrillatore semiautomatico).   Personale appositamente addestrato e costantemente aggiornato sulle ultime disposizioni giuridiche, dotato di tutte le altre attrezzature tecnologiche e dispositivi necessari per garantire interventi efficaci ed un corretto svolgimento della manifestazione.   Homeland Securnet si propone come fornitore per le più importanti manifestazioni e per i grandi eventi dei Servizi di Security e Safety per la gestione delle emergenze e dei controlli accessi per ogni tipologia di evento e manifestazione. Il servizio viene calibrato a seconda delle esigenze che emergono sia in sede di primo colloquio che a seguito di sopralluoghi. Queste le attività dell’addetto ai servizi di intrattenimento e spettacolo:
  • Controlli preliminari: osservazione sommaria dei luoghi per verificare la presenza di eventuali sostanze illecite o oggetti proibiti che possano mettere a rischio l’incolumità o la salute delle persone; adozione di ogni iniziativa utile ad evitare che sia creato ostacolo o intralcio all’accessibilità delle vie di fuga.
  • Controlli all’atto dell’accesso del pubblico: presidio degli ingressi e regolamentazione dei flussi, verifica dell’eventuale possesso del titolo di accesso qualora previsto, controllo sommario visivo delle persone volto ad individuare l’introduzione di sostanze pericolose.
  • Controlli all’interno del locale: attività generica di osservazione per la verifica del rispetto delle disposizioni o regole di comportamento, concorso nelle procedure di primo intervento, che non comporti l’esercizio di pubbliche funzioni né l’uso della forza
  • Il servizio si articola attraverso un piano strategico realizzato a regola d’arte per organizzare e portare a termine ogni singolo dettaglioe gli obiettivi della manifestazione, evento o concerto.
  • La nostra priorità è quella di garantire un servizio serio, professionale e impeccabileche non sia di intralcio allo svolgimento dell’evento o al divertimento del pubblico. Per questo motivo ci avvaliamo del miglior personale possibile e lo addestriamo per essere efficace e costantemente preparato ad affrontare ogni rischio o situazione.
  • Gli addetti alla sicurezza eventi di Homeland Securnet sono dotati e supportati da strumenti tecnologici all’avanguardia per garantire in ogni occasione il massimo livello del servizio e tempestività di reazione agli imprevisti.
                            Gli addetti sono inoltre dotati di tecnologia dedicata, quale, a titolo esemplificativo:
  • Sensori per il Conteggio e il Tracciamento delle Persone (Contapersone Digitale per verifica numero partecipanti);
  • Termoscanner per la misurazione in tempo reale della temperatura corporea umana
  Agli organizzatori degli eventi l’obbligo quindi di implementare una serie di misure di sicurezza dentro e fuori la location. Il Ministero dell’Interno indica, infatti, che anche per gli eventi all’aperto o di piazza devono essere attivati varchi conta persone per la valutazione del massimo affollamento sostenibile, raggiunto il quale l’accesso deve venire bloccato. Gli organizzatori devono inoltre predisporre percorsi separati per l’accesso e il deflusso delle persone e destinare personale specificatamente formato ad accoglienza, instradamento e regolamentazione dei flussi, nonché all’assistenza del pubblico anche in caso di evacuazione. Le location, che si tratti di edifici, piazze, stadi o qualunque altro tipo di spazio, devono prevedere aree dove collocare i presidi sanitari ed essere suddivise in settori, con corridoi centrali e perimetrali all’interno per le emergenze e gli interventi di soccorso. Per gli organizzatori anche l’obbligo di allestire un sistema di altoparlanti o di maxischermi da utilizzare in caso di necessità per indicare al pubblico le vie di deflusso o i comportamenti da tenere in caso di criticità. Indispensabile che gli organizzatori predispongano inoltre piani di emergenza e di evacuazione, con esatta indicazione delle vie di fuga, e spazi di soccorso raggiungibili dai mezzi di assistenza e loro riservati. Per avere una consulenza fattiva sia n termini di sicurezza (Safety) sia per garantire una risposta efficace ai rischi di natura antropica (Security), Homeland Securnet offre l’intervento di un Professionista della sicurezza certificato UNI 10459:2017, Senior Security Manager, RSPP, HSE Manager, Covid Manager ed Esperti in sicurezza nelle Manifestazioni Pubbliche. Dott. Vincenzo Circosta Consulente Sicurezza Anticrimine Senior Security Manager UNI 10459:2017 Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative